Una risposta alle vostre domande più comuni!
Che tipo di associazione siete?
La Rosa d20 è un'Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro; è composta da soci che prendono parte attiva alla vita associativa.
Che cosa fate?
Il nostro scopo principale è diffondere il gioco intelligente, favorendo la socializzazione tra giocatori durante i momenti trascorsi intorno ad un gioco da tavolo, durante un gioco di carte o di ruolo.
Altri scopi sono elencati nello Statuto, Art.3.
Quali sono i vantaggi di diventare socio?
- Avrai la possibilità di usufruire, in sede, dei giochi dell'Associazione;
- Potrai giocare con altri soci all'interno della sede anche al di fuori dei soli orari di apertura al pubblico;
- Parteciperai alla vita associativa, alle fiere e a tutte le manifestazioni in cui La Rosa d20 presenzia;
- Potrai votare il direttivo ed il Presidente dell'Associazione, e potrai proporti come membro del direttivo per prendere parte attivamente alla gestione dell'Associazione.
E' obbligatorio iscriversi?
Sì, ma solo dopo alcuni incontri di gioco libero nella nostra sede, durante i quali avrai modo di conoscere le attività dell'Associazione e gli altri soci.
L'iscrizione viene richiesta per tutelare il futuro socio e l'Associazione.
La richiesta di iscrizione in qualità di socio viene approvata dal Consiglio Direttivo entro 60 giorni, come da Statuto.
Quanto costa iscriversi?
L'iscrizione all'Associazione La Rosa d20 in qualità di socio ordinario per l'anno associativo* 2022 è GRATUITA; tutti i nuovi iscritti riceveranno come regalo di benvenuto un set omaggio di Star Wars Destiny.
Per poter partecipare alle attività associative che si svolgono all'interno dei locali del Circolo Auser di Rovigo è necessario essere iscritti anche al Circolo Auser; puoi iscriverti al Circolo Auser direttamente presso La Rosa d20, pagando solo la quota associativa annuale di € 13,00.
*Con "anno associativo" si intende il periodo di tempo che intercorre tra la prima elezione ordinaria del Consiglio Direttivo nell'anno solare e la successiva; il socio deve quindi richiedere all'inizio di ciascun anno il rinnovo della propria iscrizione.
Ma i soldi che fine fanno?
Essendo un'Associazione non a scopo di lucro, il ricavato viene utilizzato esclusivamente per migliorare ed espandere il materiale in possesso dell'Associazione, oltre che per garantire il mantenimento dei servizi e degli spazi utilizzati dai soci.
I soldi raccolti da iscrizioni o da altre fonti (donazioni, eventi, aste, etc...) vengono quindi spesi unicamente per l'acquisto di nuovi giochi, per l'organizzazione di manifestazioni ludiche e per l'acquisto di cibo e bevande non alcoliche, cancelleria, beni di consumo e quant'altro serva all'attività associativa.
Che obblighi ha un socio?
Il socio non ha alcun obbligo di partecipazione in determinati orari/giorni: può quindi decidere liberamente quando essere presente in sede o alle attività esterne a cui l'Associazione prende parte.
E' indispensabile che il socio regolarizzi all'inizio di ciascun anno associativo la propria iscrizione all'Associazione, richiedendone il rinnovo e versando la quota associativa stabilita per l'anno in corso.
Il socio deve sempre mantenere un comportamento consono all'attività svolta e rispettoso degli ambienti e delle proprietà dell'Associazione e degli altri soci.
Non conosco nessun gioco, devo imparare le regole prima di venire a giocare?
No, in sede troverai sempre giocatori pronti ad insegnarti tanti nuovi giochi. Non preoccuparti se non hai mai giocato, ci sarà sempre qualcuno pronto a giocare con te, accompagnandoti alla scoperta di questo nuovo mondo!
Posso portare degli amici?
Certo, dai 16 anni in su, tutti possono venire a giocare! Più si è, più ci si diverte!
Trovo sempre qualcuno con cui giocare? O devo per forza venire con degli amici?
Non preoccuparti, troverai sempre giocatori pronti a invitarti a qualche tavolo di gioco o a insegnarti qualche gioco nuovo. Se hai bisogno ci sarà sempre un responsabile che ti aiuterà. La socializzazione dei soci è una delle nostre priorità.
Posso portarmi giochi da casa?
Si, ma solo giochi di società, come previsto dallo Statuto dell'Associazione (quindi non è possibile portare giochi telematici o elettronici).
All'interno dell'Associazione non è possibile giocare a giochi che prevedano scommesse o il pagamento di somme di denaro (ad esempio i giochi da casinò).
Il socio è direttamente responsabile dei propri giochi.
Oltre a giocare in sede che altre attività fate?
Uno degli scopi dell'Associazione è di conoscere altri giocatori di Rovigo e in provincie vicine per potersi confrontare con loro divertendosi in compagnia; La Rosa d20 partecipa quindi ad eventi e manifestazioni del settore ludico, e collabora con le associazioni ludiche delle provincie vicine.
Avrei altre domande...
Contattaci tramite l'apposito modulo di questo sito, oppure mandaci un messaggio dalla nostra pagina Facebook: saremo più che felici di rispondere a ogni tua domanda!